«Giro di Procap»: in cammino per la CRPD dell'ONU

A metà marzo 2022, i progressi della Svizzera nell’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) sono stati esaminati per la prima volta dalla sua entrata in vigore nel 2014 (vedi Procap Magazine N°1/2022 in francese). Su iniziativa delle organizzazioni svizzere di persone con disabilità, più di 1000 persone hanno manifestato a Berna il 9 marzo 2022 sotto un sole splendente, con l’obiettivo di svegliare i leader politici. La manifestazione è stata una grande giornata per il nostro movimento e un segnale forte sull'importanza del CDPD.

Durante i preparativi della manifestazione, Procap Svizzera ha avuto l'idea di organizzare un tour in bicicletta della Svizzera per diffondere il messaggio della CDPD. Gli obiettivi del « Giro di Procap » sono di visitare il maggior numero possibile di sezioni e di trasmettere lo spirito della CDPD dall’una all’altra, come una fiamma olimpica. In questo modo vogliamo ancorare le richieste delle persone con disabilità nella società.

>>> Rapporto ombra del CRC delle Nazioni Unite in francese
Ci siamo : con il segnale di partenza mercoledì 8 giugno 2022 a Bienne abbinato alla giornata nazionale del movimento e dell'incontro Procap del sabato 11 giugno 2022 a Olten, il "Giro di Procap" si mette in moto.

Tra giugno e agosto, un team di appassionati di ciclismo di Procap percorrerà la Svizzera in diverse tappe. Ogni inizio di giornata sarà accompagnato da un evento nella rispettiva sezione o regione. Ci auguriamo che molti di voi siano pronti ad accompagnarci,  sia in bici che in sedia a rotelle, sia per pochi metri che per l’intera giornata. Tutti sono benvenuti! Per maggiori dettagli, consultate il nostro sito www.giro-di-procap.ch o i siti web delle sezioni interessate.

I corridori della squadra del primo Giro di Procap

Markus Spielmann & Markus Schneeberger
Due appassionati di ciclismo sulla strada per la CDPD

Markus Spielmann e Markus Schneeberger sono due appassionati di ciclismo che nel tempo libero si dedicano a progetti di beneficenza. Con il Giro di Procap, uniscono la loro passione per il ciclismo al loro impegno per i diritti umani.
Image
Image
Image
Image

Une action caritative de

 

Pour personnes avec handicap. Sans compromis.

Procap est la plus grande association de et pour personnes avec handicap en Suisse. Notre organisation d’entraide compte aujourd’hui prés de 23’000 membres répartis dans plus de 40 sections locales et 30 groupes sportifs.

Nous nous battons à petite et grande échelle pour que les personnes avec handicap:
- soient intégrées, comme les autres, dans la vie sociale;
- aient accès à un nombre suffisant de places de formation et de travail;
- ne soient pas limitées par des obstacles matériels;
- puissent prendre part à la vie culturelle et sociale;
- et reçoivent un soutien financier leur permettant de vivre de manière digne et autonome.

Nous nous engageons pour une société inclusive qui respecte les individus tels qu’ils sont, avec leurs grands ou petits handicaps, avec leurs forces et leurs faiblesses.